Pescare è bello (altra mia passione)

Ogni qual volta qualche amico o parente mi chiede se pratico la pesca per motivi ricreativi o per spirito agonistico, partecipando a gare anche di livello amatoriale, rispondo semplicemente che pescare è bello.

Ho deciso di scrivere circa la pesca visto che ho aperto un nuovo sito web che parla della pesca alla trota.. visitalo subito al https://www.pescalatrota.it/.

La loro successiva domanda nasce quasi spontanea in relazione alla mia sintetica e sincera risposta e riguarda la loro curiosità nel conoscere la mia personale motivazione circa la bellezza che è racchiusa in una giornata di pesca.

Prima di condividere con voi le mie emozioni in merito alle ore che trascorro con la canna in mano, vorrei effettuare una breve analisi riguardante la differenza tra l’attività di pesca ricreativa e quella invece legata alle gare di livello agonistico o amatoriale.

Beh, cosa dire riguardo la pesca?

L’analisi differenziale tra ricreativo e agonistico, riferita all’attività della pesca, è per me alquanto semplice:

  • Ricreativo…provare emozioni anche se, terminata la giornata di pesca, il cestino è rimasto vuoto;
  • Agonistico…provare delusione se, terminata la gara di pesca, il cestino è rimasto vuoto.

Ecco, questa è la mia personalissima analisi, e non me ne vogliano tutti coloro che, comunque, si allenano tutti i giorni della settimana per affrontare le gare agonistiche della domenica, o coloro che partecipano a gare di livello amatoriale, organizzate dagli amici del bar o dal circolo dopo aziendale, poiché hanno tutta la mia ammirazione e la mia fratellanza in virtù della passione che ci lega, ma essendo le emozioni di natura personale, ciascuno le vive e le esprime in modo e maniera prettamente individuale.

Come potete aver intuito, il bello della pesca per me è racchiuso nelle sensazioni positive che questa genera nel mio stato d’animo, perché, converrete con me che si inizia a “pescare” già nel momento in cui si decide il giorno e il luogo in cui recarsi a pescare.

È bello contattare un amico o un parente e accordarsi circa l’orario di partenza o, attendere che arrivi la domenica per poter recarsi con la propria famiglia in un laghetto sportivo e vedere la gioia nel volto dei propri figli per una trota che ha abboccato alla loro lenza.

È bello risalire un torrente di montagna, con la canna da spinning in mano, sentire il rumore delle cascate, le fredde acque scorrere veloci tra i nostri stivali, ammirare una trota saltar fuori dall’acqua.

È bello osservare il lento scorrere di un fiume verso valle che, inevitabilmente, trascina con se il nostro galleggiante.

È bello stare comodamente seduti, sotto una ombreggiante pianta, presso le rive di un placido lago, in attesa che l’abboccata di qualche carpa faccia suonare l’avvisatore acustico.

Tutto questo coronato da quelle luci, quei piacevoli suoni, quei particolari profumi, quei magnifici colori che solo la natura ci può offrire…è bello tutto questo, è bello anche se, a fine giornata, il mio cestino è rimasto vuoto.