Cosa

Ho fatto un bel po’ di cose nella mia vita: il barman, il lavapiatti, il pubblicitario, il giornalista, il professore, il ghost-writer, il consulente di marketing e comunicazione, il capo-redattore, il recruiter e pure il sandwich-man. Se t’interessa il curriculum tradizionale, qui non lo troverai.

Se invece t’interessano le cose che ho scritto, le trovi in giro per le varie categorie del sito.

Di cose continuo a farne tante, ma l’affitto lo pago insegnando Politica Comparata e New Media and Politics in un’università americana, nella sua sede di Firenze. Arrotondo con qualche consulenza di comunicazione e marketing. Da un po’ di tempo a questa parte provo anche a fare quello che con molta pomposità si chiama il content strategist per Mondadori.

Sono tra gli organizzatori di Libri Innovation, un convegno sul futuro dell’editoria che ha il grande pregio di essere gratuito. Ho scritto per il Self-publishing Lab e con gli altri compari del medesimo ho organizzato Bye Bye Book?, il primo convegno italiano esclusivamente dedicato al self-publishing. Ne è nata la BBB Academy, la prima scuola italiana per self-publishers. C’ho preso talmente gusto che ho fondato pure un servizio di consulenze per scrittori fai-da-te: PubblicarSÌ.com.

Una cosa che mi dà molta soddisfazione è dirigere una collana di saggistica per :duepunti edizioni – si chiama deep e, almeno per ora, non ha eguali nel panorama editoriale italiano.

Se e quando ho tempo libero, cucino. Pesce, soprattutto. Il polpo è la mia specialità.