Il cucito, un’altra mia grande passione!

Il cucito è una delle mie passioni più grandi e grazie a questo post posso riassumere tutte le mie considerazioni.

Questo post è stato scritto in collaborazione con gli editori di Cucito Full, che potete visitare seguendo il loro sito web: https://www.cucitofull.it/

Cucire equivale ad unire due parti con ago e filo. È un’arte tessile estremamente antica. Il cucito si differenzia dal ricamo poiché il primo è il lavoro dell’ago, una vera e propria cucitura, ossia come unione di parti complementari eseguita come ago e filo (o mediante una apposita macchina da cucire); mentre il secondo è l’esecuzione di punti decorativi su un tessuto svolto anche seguendo un disegno predisposto.

Per migliaia di anni, la tecnica del cucito è stata eseguita a mano. Nel XIX secolo sono state inventate le macchine per cucire. I primi modelli erano azionati a mano, successivamente a pedale e poi, con l’avvento della tecnologia, il movimento è prettamente elettrico.

Ultimamente ho riflettuto molto sul come e sul perché attualmente le persone desiderano acquistare una macchina da cucire e dedicarsi a questa attività.

Sicuramente la crisi economica ha rimesso in moto le mani e l’ingegno di molte, infatti sempre più persone hanno iniziato a guardare con simpatia ed interesse al fai da te con ago, filo e macchina da cucire. Ma cucire è anche…

Cucire vuol dire RISPARMIARE.
Si possono aggiustare gli abiti di tutta la famiglia. Fare un orlo ad un paio di pantaloni, aggiustare una cerniera rotta o ammodernare abiti che non si sarebbero più indossati. Si consideri inoltre che, se si trova in un negozio un abito che costa un po’ di soldini o che ci molto piace, se si ha una macchina da cucire, possiamo riprodurlo e quindi indossare.

Cucire è anche AUTOSODDISFAZIONE.
Creare da sé è una soddisfazione personale che non ha eguali. Sia che si ripari un abito vecchio, sia che se ne cuce uno nuovo, possedere una macchina da cucire ed operare, aumenta l’autostima, stimola la creatività e ci fa sentire utile.

Cucire ci rende UNICI.
Tutti i capi di abbigliamento che cuciremo, i tessuti vari o tendaggi per esempio, li avremo solo noi, saranno delle nostre uniche e personali creazioni. Ogni volta che applicheremo modifiche ad un capo, ogni volta che acquisteremo una stoffa che ci piace, ogni volta che confezioneremo qualcosa per la tua casa, faremo appello ai nostri gusti e al nostro stile e questo ci darà l’occasione di personalizzare ogni cosa.

Cucire ci rende INDIPENDENTI.
Possedere una macchina da cucire vuol dire non doversi recare dalla sarta, non dover più chiedere ai parenti o alla vicina di casa di effettuare per noi opere di sartoria.

Cucire è RILASSANTE.
Dedicare ore del nostro tempo,utilizzando la macchina da cucire, vuol significare anche avere un vero e proprio hobby, una attività rilassante che ci consentirà di trascorrere in armonia e serenità parte delle nostre giornate.

Cucire è AUTOPRODUZIONE.
Sono molteplici le cose che possiamo produrre con la nostra macchina da cucire: dagli abiti ai tessuti per la nostra casa, personalizzando con la fantasia ogni ambiente domestico.

Cucire è un LAVORO.
Si può investire in questa passione e fare in modo che diventi un lavoro. Possiamo cominciare a fare lavoretti per i nostri parenti, per gli amici e per i vicini di casa. Sarà poi la nostra maestria, la nostra buona volontà a darci lo stimolo per avviare una vera e propria attività di sartoria.

Allora forza, acquistiamo una macchina da cucire e dedichiamoci con passione e volontà a questa magnifica attività.