La biblioteca e la lettura digitale

Questo venerdì 19 sarò tra i relatori di una giornata di studi organizzata dal Settore Cultura della Provincia di Monza e della Brianza che ha per titolo “La biblioteca e la lettura al tempo del social network“.Per me si tratta di una duplice occasione: da una parte posso raccogliere gli stimoli e gli approfondimenti che si stanno avvicendando intorno a I book blog. Editoria e lavoro culturale e provare a spingere il dibattito un po’ più in là. Dall’altra – e questo è assai più importante – avrò modo di rivedere qualche vecchia conoscenza (Stefano Tura, Giovanni Dalla Bona, Barbara Sgarzi, Nicola Cavalli per esempio) e di ascoltare gli interventi degli altri relatori.

In particolare, a fine giornata verrà presentato il libro di Cinzia Mauri Leggere in digitale, pubblicato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Non l’ho ancora letto e sono molto curioso, perché le domande che si pone l’autrice mi sembrano un’ideale continuazione delle questioni che ci siamo posti in La lettura digitale e il web. Il testo di Cinzia Mauri è disponibile – paradossalmente solo in cartaceo – sul sito dell’AIB.

La giornata di studi è purtroppo a numero chiuso, ma se siete in zona, e magari volete passare nella pausa pranzo, venite che il caffè lo offro io!