#Senzacarta – self-publishing e scritture digitali

La settimana scorsa sono stato a Palermo ospite di :duepunti edizioni e del Co-work Re Federico per un breve corso sull’editoria digitale, giustamente chiamato Senza carta. Insieme a me Roberto Inversa e cioè Il Menocchio e Alessandro Bonino (che essendo uno che a differenza del sottoscritto sa scrivere, di Palermo ha raccontato questa cosa qua).

Un gruppo molto attento e partecipe, una location informale e rilassata: in pratica la situazione perfetta. E poi c’era Cali, la mascotte di tutti, un golden retriever educatissimo e pure addestrato ai salvataggi in mare!

La saudade di Palermo.

Vabbè. Qui sotto ci sono le slide che ho usato nella mia lezione. Si tratta di un mix di cose usate anche altrove, magari non tutto è nuovissimo, però è tutto aggiornato.

A Palermo in realtà ho prodotto anche un altro strumento: una mappa mentale dell’intero processo di pubblicazione digitale, dei suoi rischi, delle sue opportunità. L’ho testata con gli studenti del workshop e a giudicare dalle richieste di metterla a disposizione, direi che è piaciuta. Ma prima di renderla pubblica vorrei migliorarla, verificarla, magari aggiungere dei link. Quindi, cumpari, portate pazienza che presto arriva!