Due giorni fitti d’incontri e pioggia quelli che ho appena passato a Vicenza, in occasione del Forum del Libro. Confesso che quando sono arrivato il venerdì, ho passato il pomeriggio dentro la Basilica Palladiana, di recente ristrutturata, ad ammirare una mostra davvero sorprendente: Raffaello verso Picasso, una sorta di percorso nella storia dei ritratti, dal Medioevo a oggi. Su tutti, Caravaggio, il Pontormo, Renoir, il sempre gigantesco Bacon. E la felice scoperta di Antonio López García.
Il sabato, nel pomeriggio, il workshop dal titolo “Il futuro del libro. La lettura tra web 2.0 e mp3“. Sala piccola, ma piena: visto che il workshop (gratuito) era su prenotazione, il pubblico si è dimostrato attento e interessato. Con me Danco Singer, il sociologo Maurizio Falghera, e il vicepresidente di Giunti Bruno Mari.
Più che di futuro del libro, comunque, io ho parlato di futuri delle scritture (ché il plurale è d’uopo), presentando una carrellata di esperimenti e occasioni in cui chi scrive si confronta con le possibilità della strumentazione digitale. Una presentazione show and tell, secondo le precise istruzioni della mente che ha assemblato quest’incontro, Gino Roncaglia. Chi volesse dargli un’occhiata la trova qui sotto, scaricabile in pdf.